SUHO – KIM JUNMYEON (김준면)

Suho, il Guardian Angel dalla voce che incanta. Il talentuoso leader degli EXO e la sua versatilità artistica come attore a cinema e in TV.

di Angie

Stage name: Suho (수호)

Cognome: Kim

Nome: Jun-Myeon

Professione: Cantante e attore

Gruppi: EXO

Luogo di nascita:  Seoul – Sudcorea

Data di nascita: 22 maggio 1991

Segno zodiacale: Gemelli

Segno oroscopo cinese: Pecora

Altezza: 172 cm

KIM JUNMYEON SOCIAL

Suho utilizza anche gli account ufficiali del gruppo EXO

Kim Junmyeon, meglio conosciuto con il nome d’arte Suho, è un idol, cantante, modello e attore sudcoreano. Nasce il 22 maggio 1991 a Seoul (서울시) in una delle zone più ricche, Apgujeong (압구정동).

Durante la sua giovinezza, Suho si è distinto in ambito scolastico diventando presidente di classe e vicepresidente del corpo studentesco della sua scuola elementare. Si è diplomato con voti alti presso la prestigiosa Whimoon High School. Ha frequentato la Kyung Hee Cyber University studiando business administration.

Ha sempre voluto diventare un cantante, nonostante l’iniziale avversione dei genitori. Viene notato da un talent scout della SM Entertainment, convince i genitori e diventa trainee nel 2006. Durante il training, Suho si infortuna a una gamba. In riabilitazione dedica molto tempo allo studio. È ammesso alla Korea National University of Arts, dalla quale si ritira poco prima di debuttare. Dopo sei anni, il 30 gennaio 2012 è formalmente presentato come decimo membro degli Exo. Debutta con il gruppo l’8 aprile dello stesso anno con l’ep MAMA.

Oltre ai numerosi riconoscimenti musicali ottenuti insieme agli EXO, Suho ha anche una carriera come attore.

Nel 2013 ha doppiato Bernard nell’adattamento coreano del film d’animazione Saving Santa. Film del quale ha anche registrato la colonna sonora originale, insieme a Jung Eun-ji delle Apink.

Da febbraio a novembre 2014 è stato presentatore del programma musicale Inkigayo, insieme a Baekhyun (Exo).

Nel gennaio 2015 prende parte all’ Hologram Musical della SM Entertainment School OZ. Interpreta Hans accanto ai compagni di etichetta Changmin, Key, Luna, Xiumin e Seulgi.

Nello stesso anno è stato membro regolare del cast di Fluttering India. Grazie al programma della KBS, ha esplorato le meraviglie di Mumbai (India).

A marzo 2016 debutta sul grande schermo nel film indipendente One Way Trip, presentato in anteprima ai 20° Busan International Film Festival. Sempre nel 2016 ha recitato nella Serie web sudcoreano-cinese How Are U Bread,  uscito a gennaio del 2020.

Con il collega Chen (Exo) pubblica, a luglio, Beautiful Accident come colonna sonora originale dell’omonimo film cinese.

Il primo ruolo da protagonista arriva nel 2017 con Woo-joo nel drama MBC The Universe’s Star, parte della trilogia Three Color Fantasy. Per questa serie ha anche registrato Starlight brano facente parte della colonna sonora ufficiale.

A marzo 2018 Suho duetta con Jang Jae-in Dinner e Do you have a moment. Lo stesso anno recita anche nei panni di Hyun Jae Hee nel film Middle School Girl A.

Torna sul piccolo schermo con l’adattamento sudcoreano della serie giapponese del 2012 Rich Man, Poor Woman. Sempre nel 2018 esce infatti Rich Man, poor Woman della MBN in cui Suho interpreta il fondatore di una compagnia informatica.

Da luglio ad agosto 2018 recita nel musical The Man Who Laughs, interpretando il ruolo di Gwynplaine, un personaggio con il volto da mostro. Ha ricevuto una standing ovation da parte del pubblico nel primo giorno del musical e feedback molto positivi anche dalla critica.

The Present è invece il film VR rilasciato il 28 ottobre 2019 in cui Suho interpreta il giovane imprenditore Ha-Neul, insieme a attori come Shin Ha-Kyun e Kim Seul-gi.

Leggi anche: Kim Jongin (김종인)

Il 30 marzo 2020, come regalo ai fan prima di arruolarsi, Suho pubblica il suo EP da solista, Self-Portrait.

Il 14 maggio 2020 Suho si è arruolato nel servizio attivo per la leva militare obbligatoria. Il periodo di leva avrà termine il 13 febbraio 2022. Fino ad allora svolgerà mansioni da ufficiale di servizio pubblico. Per questo motivo ha momentaneamente messo in pausa sia la sua carriera di cantante che quella di attore.

Suho è uno dei componenti ufficiali del gruppo musicale EXO nel quale ricopre il ruolo di leader. È il membro del gruppo con il maggior numero di anni da trainee. Durante questo periodo insieme a Minho degli SHINee ha trascorso un mese in Cina per imparare il mandarino. Parla fluentemente l’inglese e ha una buona conoscenza del giapponese. Il suo stage name significa guardiano e per questo molti fan lo chiamano guardian angel o più semplicemente caring leader.

Credit foto di copertina:Allure Korea

Ti piace? Condividilo! ;)

Autore: Angie

Laureata in Scienze Internazionali a UniTo, frequenta un corso di lingua coreana per dare finalmente delle basi a questa lingua per lei sempre più importante. Da sempre affascinata dalle lingue e dalle culture dell’estremo oriente, a fine 2012 s’imbatte in un video intitolato Shinee – Lucifer e da lì è investita dall’Hallyu Wave (onda coreana). Si appassiona sempre più, conosce altri artisti, comincia anche a guardare i drama e scopre un mondo a lei sconosciuto, che sembra un sogno. Dopo sei anni dal debutto dei BTS, il suo gruppo preferito, riesce finalmente a vederli dal vivo, realizzando uno dei suoi sogni più grandi quando assiste al BTS World Tour Love Yourself: Speak Yourself presso il Wembley Stadium di Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!